Nel numero di Topolino attualmente in edicola, il 3515, è presente (a grande richiesta dei lettori dopo l'apprezzamento della storia precedente) il seguito de L'esilio dei Van Coot, intitolato Lo stato senza mappa (Sisti/Capovilla, 2023).
Il giovane Cornelius disegnato da Simona Capovilla |
Questo secondo episodio della saga Cornelius vede il protagonista proseguire la sua avventura lontano dalla natia New York, assieme ai compagni Percy (Perceval de Roquerduc) e Marmotta (Aloysius Luff). Sisti prosegue quindi il suo grande lavoro di studio e ricerca storico-geografica (come ci ha raccontato a partire dal minuto 30:31 della nostra video-chiacchierata, giustificando le varie scelte e ragionamenti), mentre Bigarella (impegnato in altri progetti) viene sostituito dalla valida Simona Capovilla (qui alla sua nona storia pubblicata, nonché la prima di così lunga durata).
Studi preparatori ad acquerello di Ivan Bigarella per i personaggi principali (2021) |
Rimaniamo quindi in attesa di nuovi sviluppi di questa serie che, come si auspica Sisti, "potrebbe addirittura diventare il canone ufficiale dei Van Coot". A questo proposito, stona però l'errore presente per ben due volte nella pagina di riassunto firmata da Marco Nucci, che riporta il secondo nome del pioniere come "Emogene" invece di "Ermogene".
Dettaglio da una storia di futura pubblicazione in cui è ripreso il nome suggerito da Sisti |
© Disney per le immagini pubblicate.
Cara Enrica, che piacere rileggerti! Questa nuova storia non è male, anche se forse non tocca certe vette del primo "capitolo". Credo proprio che vedremo nuove episodi e speriamo che i tempi di pubblicazione tra uno e l'altro siano inferiori.
RispondiElimina