giovedì 2 marzo 2023

Lo strano caso di Rumpus McFowl

Ho menzionato Rumpus nel post/guida su Gedeone de' Paperoni poiché si tratta di un altro parente molto prossimo alla famiglia dei Paperi. Questo personaggio poco conosciuto, arrivato in Italia come "Anatrone de' Pennuti" o "Rufus", fa la sua prima apparizione nelle storie a fumetti in It's All Relative (Van Horn, 1994), realizzata dall'autore americano nel 1991. Qui, appare come zio pigro, affamato, senza fissa dimora e piuttosto antipatico di Paperino, pronto a sconvolgere i delicati equilibri della famiglia più popolare di Paperopoli.

L'esordio di Rumpus nei fumetti

Come mi ha confidato Van Horn in una lettera datata 15 aprile 2012, al momento in cui lo stav[a] sviluppando, pensav[a] a Rumpus come una combinazione dell'attore Monty Wolley [sic!] nei panni di Harrison [sic!] Whiteside nel film Il signore resta a pranzo e l'attore comico W. C. Fields.” Stando ad Alberto Becattini, “Van Horn aveva in origine creato il personaggio intorno al 1985, per un libro da lui stesso illustrato, intitolato Uncle Rumpus Arrives. Il libro, tuttavia, non è mai uscito, e l'autore ha riproposto Rumpus in versione anatrina nelle sue storie con i Paperi.” (fonte: Alberto Becattini, Leonardo Gori, Francesco Stajano, Don Rosa e il Rinascimento Disneyano, Comic Art, Roma 1997)

Rumpus ritorna tra le pagine dei comics in Paperino e l'ospite indesiderato (Van Horn, 1995), in cui lo vediamo interagire per la prima volta con suo cugino Paperon de' Paperoni. Fino a qui, non c'è nulla di particolarmente problematico nell'esistenza di questo personaggio, ma le cose iniziano a complicarsi nel finale della sua terza apparizione, Secrets (Van Horn, 1998), in cui Paperone rivela ai nipotini che Rumpus non è in realtà suo cugino, bensì suo fratellastro (half brother).

Il segreto di Paperone

Nella successiva storia in cui appare, Zio Paperone e il fraterno problema (Van Horn, 2000), vengono poi rivelate informazioni e dettagli che intricano ulteriormente la questione, rendendola difficilmente conciliabile con versioni precedenti. Ma andiamo con ordine... Rumpus irrompe infatti nel deposito del ricco parente con l'intento di richiedere metà dei suoi averi in quanto fratellastro, ai sensi dello statuto calisotiano 313 del 1818. Il papero barbuto, che nella storia antecedente a questa non era a conoscenza della vera parentela tra lui e Paperone, racconta qui il momento della scoperta.

Strane leggi a Paperopoli

Rumpus, accompagnato dall'avvocato J. Benchbar Crunch, afferma di avere fatto un recente soggiorno da tale zia Vera (a quanto pare, zia di entrambi, indipendentemente dal fatto che fossero o meno fratelli) e di avere lì trovato una vecchia lettera all'interno di un vecchio album di famiglia. Questa lettera, scritta dalla madre di Rumpus a zia Vera, racconta del breve matrimonio tra la mittente e Fergus de' Paperoni (padre di Scrooge) e di come lei lo abbia poi lasciato per andarsene assieme al figlio, senza che questi venisse a sapere di essere uno di quegli orribili de' Paperoni o di avere “un giovane antipatico e scorbutico” come Paperone come fratellastro. A questo punto, Paperino chiede come mai dichiarare per tutti questi anni che Paperone fosse suo cugino se lui e la sua famiglia erano tanto odiosi e Rumpus, citando la lettera della madre, sostiene che hanno optato per il grado di cuginanza a causa di altri legami con i de' Paperoni da parte di altri membri della loro famiglia. Da questa storia in poi, Paperone e Rumpus si riconoscono reciprocamente come fratellastri.

La lettera della madre di Rumpus a zia Vera

Elencati questi dati, cercherò di fare emergere alcune questioni a mio avviso di difficile risoluzione. 

1) Innanzitutto, Crunch sostiene che Rumpus sia l'unico fratello (sole sibling) di Paperone, il che è piuttosto improbabile. Anche volendo escludere Gedeone e il fratello gemello da l'Uomo del West (di cui l'autore probabilmente non era a conoscenza), Paperone ha le sorelle proposte da Barks/Rosa, quantomeno la madre di Paperino, di cui altrimenti non potrebbe essere lo zio… Potremmo fingere che l'avvocato intendesse l'unico fratello in vita” (come peraltro suggerito dalla traduzione italiana), decidendo così di far decedere tutti gli altri, ma la soluzione non mi sembra meno peggiore della precedente.

2) Passiamo a zia Vera. Vera è zia di entrambi anche quando questi non sanno di essere fratelli, ma da che lato dell'albero genealogico andrebbe collocata? Si tratta di una sorella di Fergus o di Piumina? Escluderei Piumina perché, da ciò che sappiamo, Rumpus non ha nessuna parentela con quel ramo della famiglia. Vera è dunque una de' Paperoni, forse l'unica che la madre di Rumpus non odi, o forse la moglie di un de' Paperoni fratello di Fergus (a questo proposito, va notato che Rumpus menziona anche uno zio Crankmore che parrebbe vivere con zia Vera). Purtroppo, la parentela di cuginanza tra Rumpus e Paperone è molto vaga, non possono chiaramente essere cugini di primo grado e la madre afferma che alcuni membri della loro famiglia sono legati ai de' Paperoni, quindi si tratta di un rapporto molto lontano. Perciò, Vera potrebbe essere una zia di Rumpus molto alla lontana (ignorando il fatto che lui sia figlio di Fergus) oppure potrebbe, essendo solo una cognata di Fergus, avere dei fratelli imparentati in qualche modo con la madre di Rumpus... Più ci penso, più la faccenda diventa complicata, perciò preferirei non perderci la testa. La mia collocazione preferita rimane quella di moglie di un fratello di Fergus, possibilmente Crankmore. Una eventuale altra parentela con la madre di Rumpus spiegherebbe la confidenza con cui questa le parla del suo matrimonio e del figlio.

Riferimento allo zio Crankmore (de' Paperoni?)

3) Proprio quel breve matrimonio” di Fergus con la madre di Rumpus è un altro fattore problematico. Quando avviene? Prima del matrimonio con Piumina? Dopo? Forse, dopo avrebbe più senso, se non fosse che vediamo Fergus passare a miglior vita in Il miliardario di Colle Fosco (Rosa, 1993) e, sinceramente, quel personaggio non sembra avere avuto per la testa altre donne (o addirittura un matrimonio) dopo la perdita di Piumina.

Fergus e Piumina si ricongiungono ne Il miliardario di Colle Fosco

Per tentare di risolvere queste tre incongruenze, ho provato a contattare Van Horn nel 2012 e lui mi ha risposto con la lettera menzionata a inizio post. Purtroppo, le parole dell'autore non sono state molto utili per identificare la parentela con zia Vera o la collocazione temporale del matrimonio di Fergus. Cito testualmente: “Alcune delle tue domande non hanno veramente una risposta. Credo di aver letto qualche riferimento al fatto che il padre di Paperone si chiamasse Fergus. Oltre a ciò, ho semplicemente inventato zia Vera. [...] Non so davvero se Rumpus sia più vecchio di Paperone. Potrebbe.

Van Horn, che ha collaborato con il creatore di Zio Paperone in Una cavalcata nella storia (Barks/Van Horn, 1994), mi dice di non aver mai parlato con lui del personaggio di Rumpus

Rumpus è apparso a oggi in 20 storie, tutte scritte e disegnate da William Van Horn, pubblicate tra il 1994 e il 2014. A questo proposito, David Gerstein ha dichiarato sul forum The Feathery Society che, durante i suoi anni come editor alla Egmont (1997-2005), gli editor Egmont di Van Horn scoraggiavano attivamente altri creatori nell'utilizzare Rumpus, in parte a causa della credenza che Van Horn fosse l'unico in grado di renderlo bene.

© Disney per le immagini pubblicate.

2 commenti:

  1. Ogni tanto sbucano fuori nuovi parenti di Paperone che non si sa dove collocare. Però vabbè, è anche questo il bello dei fumetti Disney. Ci sono infinite versioni e ognuno può scegliere quella che preferisce ❤️❤️

    RispondiElimina
  2. Anatrone de Pennuti nome potentissimo

    RispondiElimina