martedì 5 aprile 2022

A cosa sta lavorando Giorgio Cavazzano?

A giudicare dall'ultimo post condiviso sui vari profili social, l'artista veneto sta lavorando a una storia che vede il ritorno di nientemeno che lo zio Manibuche de' Paperoni (Pothole McDuck). 


Manibuche veniva solamente citato in Zio Paperone e la Regina del Cotone (Barks, 1955) come il capitano Pothole McDuck, che nel 1870 aveva gareggiato con tale "Porker" Hogg, zio di "Horseshoes" Hogg, "the famous sportsman", nonché attuale rivale di Paperone. Sarà poi Don Rosa, nella sua Saga di Paperon de' Paperoni, a introdurlo come un personaggio vero e proprio, con tanto di aspetto grafico e carattere sopra le righe; lo stesso Rosa suggerisce che "Pothole" sia soltanto un nomignolo, mentre gli attribuisce il nome di battesimo Angus (mantenendo evidenti le radici scozzesi).

Angus alle prese con Porker Hogg nel 1880 (Don Rosa, 1992)

Il personaggio è stato recentemente recuperato dall'autore finlandese Kari Korhonen all'interno dei suoi Diari del Klondike (2019), pubblicati in Italia sull'Almanacco Topolino durante lo scorso anno. 
È curioso notare che Cavazzano stesso ha già ritratto lo zio Manibuche in una copertina destinata al mercato europeo, più di dieci anni fa.

Un altro post del Maestro Disney, datato 18 marzo, suggerisce una ambientazione britannica da diciannovesimo secolo, mostrando inoltre (in seconda vignetta) quello che sembrerebbe essere un piccolo Paperone.


Al momento, non è dato sapere di che progetto si tratti, né se in qualche modo sia collegato con quello sopra, ma sarebbe sicuramente interessante vedere Cavazzano ripercorrere alcuni momenti della vita del nostro miliardario preferito, partendo dalla natia Scozia e passando per il Mississippi.

© Disney per le immagini pubblicate.

Nessun commento:

Posta un commento