domenica 18 dicembre 2022

Fama (Nucci/Cavazzano, 2022)

Mi riallaccio brevemente a questo post di aprile per rispondere finalmente alla domanda che gli dava il titolo. La storia di cui l'artista veneziano aveva reso pubbliche alcune vignette a matita è finalmente stata pubblicata sul numero 3499 del settimanale Topolino (attualmente in edicola) e porta il titolo Fama, per i testi del prolifico Marco Nucci. Questo insolito racconto, 34 tavole quasi completamente senza dialoghi, ripercorre la vita di Paperone andando a citarne alcuni periodi chiave descritti da Don Rosa nella sua opera più conosciuta.

Il giovanissimo Paperone lustrascarpe

E, quindi, incontriamo un giovanissimo Scrooge lustrascarpe nella Glasgow di fine '800, qualche anno più tardi a bordo del Ciccio Dollaro (Dilly Dollar) assieme allo zio Manibuche (Pothole McDuck), nelle Terre Maledette del Sud Dakota, a Dawson nell'iconico saloon Bolla d'Oro (Blackjack Ballroom) e, dunque, nelle pianure del Calisota, per poi giungere alla odierna Paperopoli, assieme al resto della famiglia dei Paperi.

Paperone adolescente e lo zio Manibuche a bordo del Ciccio Dollaro

© Disney per le immagini pubblicate. 

5 commenti:

  1. Momento Sagaiolo pure per Cavazzano, dunque! Lo si capiva già dalla preview di Manibuche, però devo dire che come operazione non mi convince molto - avrei maggiormente apprezzato una storia inserita nel contesto della Saga di Don Rosa ma realmente originale a un "album di fotografie".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Avrei preferito un trattamento simile a quello dei vari Korhonen e Midthun, che realizzano storie in contesti precisi, ma raccontando qualcosa di nuovo. Molto bene vedere Cavazzano alla prese con questi personaggi, quindi, ma mi sa un po' di occasione sprecata.

      Elimina
  2. non ne sapevo nulla... Cavazzano perfetto per il compito... una serie animata con il suo character design sarebbe un'idea vincente

    RispondiElimina
  3. Ciao, come stai? Perdona la mia assenza sul tuo blog, in questi giorni mi vado a leggere tutti i post che mi sono persa. Purtroppo è stato un periodo pieno (anche se non di lavoro, purtroppo). Ho letto questa storia qualche giorno fa... Non male eh, però sinceramente non l'ho trovata chissà che cosa. Tu cosa ne pensi? ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Enrica, e bentornata! Io tutto bene e resto in attesa del 2023 per scoprire cosa succederà nella mia vita. Per quanto riguarda la storia, l'ho trovata un po' fine a sé stessa. Mi è piaciuto vedere Cavazzano alle prese con certi personaggi, ma avrei preferito che fossero stati impiegati diversamente.

      Elimina