sabato 17 giugno 2023

I denari del giovane Rockerduck (Fontana/Cavazzano, 2023)

Della famiglia di Rockerduck ho parlato in passato qui e qui, mentre della sua parentela con Zio Paperone ho scritto in questo post, recentemente pubblicato dalla fanzine danese Rappet con il titolo "Joakim og Anderbilt: rivaler og... slægtninge?". Riallacciandomi invece a quest'altro post sui genitori del miliardario con la bombetta, vorrei fare riferimento a una nuovissima storia, recuperabile sul numero del settimanale Topolino attualmente in edicola.

Howard Rockerduck ne La ballata di John D. Rockerduck

I denari del giovane Rockerduck (Fontana/Cavazzano, 2023), che richiama nel titolo il celebre romanzo di Goethe, potrebbe quasi essere considerata un seguito spirituale de La ballata di John D. Rockerduck (Nucci/Cavazzano, 2021), che ci rivelava qualche retroscena sulla famiglia dell'eterno secondo paperopolese. In questa nuova avventura, l'artista veneziano riprende il design dei genitori di Rockerduck direttamente dal precedente titolo, andando a distaccarsi nuovamente dalle interpretazioni proposte da Don Rosa in Il re di Copper Hill (Rosa, 1993) o da Romano Scarpa in Zio Paperone e l'oro del Klondike (Martina/Scarpa, 1970) ⁠— quest'ultima già recuperata dallo stesso Cavazzano in Zio Paperone e l'aquila di Zeus (McGreal, McGreal/Cavazzano, 2020) ⁠— e avvicinandosi forse di più ai ritratti mostrati da Flemming Andersen in An Interview with Rockerduck (Åstrup/Andersen, 2016).

Confronto tra i coniugi Rockerduck secondo Cavazzano (sopra) e secondo Andersen (sotto)

Fontana e Cavazzano decidono di raccontare nuovamente il primo incontro tra Howard e Paperone, re-interpretando quanto narrato nel quarto capitolo della Saga di Paperon de' Paperoni. Oltre al rinnovato look dell'anziano magnate, la carrozza che trasporta la famiglia Rockerduck viene trasformata in una lussuosa automobile.

L'incontro tra Howard e Paperone secondo Rosa

... e secondo Fontana/Cavazzano

Nonostante non sia bene chiaro il motivo di queste piccole modifiche (impossibilità di armonizzare le produzioni internazionali? aggiornamento temporale?) — già ravvisate un paio di settimane fa al cospetto del Cacciavite Pitagorico proposto dal duo Fontana/Capovilla —, non possiamo fare altro che rimanere in attesa di nuovi sviluppi sul tema, consapevoli di trovarci di fronte all'istituzione di un nuovo "canone" per quanto riguarda i fumetti Disney italiani.

© Disney per le immagini pubblicate.

Nessun commento:

Posta un commento