Se c’è una cosa che mi manca fare da quando ho ripreso in mano il blog sono le interviste ai fumettisti Disney. Per questo motivo, oggi vorrei riprendere questa bella abitudine presentandovi una recente chiacchierata con Valerio Held, disegnatore che dagli anni ’80 lavora per Topolino, provenendo dalla Scuola Veneta che già aveva sfornato grandi artisti quali Scarpa, Gatto e Del Conte.
Valerio Held all'opera [fonte: Topolino.it] |
VH: È stato un periodo
indimenticabile, molto esaltante; ero felice di conoscere gli artisti di cui
conoscevo solo il lavoro, in studio con Gatto... davvero molto bello. Con
qualcuno ci siamo incontrati anche al di fuori del lavoro. E poi i meeting
Disney: lì c'erano davvero tutti!!
SC: Vedo che in quel periodo ha
avuto anche una breve parentesi internazionale. Le andrebbe di raccontare come sono
nate queste collaborazioni e se, secondo lei, cambiasse qualcosa rispetto alle
storie che disegnava per Topolino?
VH: Le storie di Chip & Dale
erano storie americane per Disney Adventures, decisamente diverse sia
graficamente e come sceneggiature, più legate al cinema che al fumetto; le
ricordo abbastanza complicate da realizzare proprio per via della
sceneggiatura! Ottima esperienza comunque! La collaborazione è nata
naturalmente dalla Disney Italia e dalla redazione "Topolino".
SC: Attualmente ancora disegna
fumetti per la Disney/Panini. Nota una differenza nella scrittura delle
sceneggiature da parte degli autori con cui sta collaborando negli ultimi anni
rispetto ai suoi primi lavori?
VH: Delle differenze nelle
sceneggiature rispetto a quando ho cominciato ci sono e ci sono sempre state: i
nostri sceneggiatori e la redazione sono sempre molto attenti ai cambiamenti
sociali e di conseguenza si "aggiusta il tiro". Vedo inoltre maggiore
comicità nel disegno e nei testi!
SC: Ci sono particolari
richieste o linee guida da seguire da parte della redazione per quanto riguarda
un’eventuale modernizzazione del design dei personaggi oppure questa scelta
viene lasciata allo stile e alla creatività dei singoli artisti?
VH: Graficamente viene richiesto
uno svecchiamento, a mano a mano ci si adatta a un mondo in continuo
cambiamento; lo sforzo è non snaturalizzare i personaggi, ma renderli sempre
morbidi e accattivanti! Delle linee guida sono comunque richieste, vengono
direttamente dalla Disney. Nel disegno come dicevo sono richieste delle
modifiche, ma i modelli da seguire sono quelli degli autori storici: Scarpa,
Carpi; chiaro che una certa libertà creativa è comunque ben accettata, ma con
la supervisione di Andrea Freccero [ndr. supervisore artistico della Panini].
SC: Scorrendo l’elenco delle
centinaia di storie a cui ha lavorato, soltanto una risulta scritta da lei,
Paperino e il torneo… tornado (1989), assieme a Luciano Gatto. Nonostante la
predilezione per il disegno, c’è un genere di storie che sente più suo e che
preferisce disegnare?
VH: Ricordo bene quella storia.
Era ispirata a un periodo in cui ho lavorato come caddie nel campo da golf del
Lido ed è nata nello studio di Luciano Gatto, dove ho lavorato per 5 anni! Amo
molto disegnare storie a tema storico, le trovo stimolanti e impegnative!
SC: C’è qualche personaggio che
le piace di più o con il quale si identifica?
VH: Amo tutti i personaggi
Disney, ma quello che sento più vicino a me è Paperoga: distratto, casinista,
un po' ingenuo ma fedele, con il senso dell'amicizia disinteressata e con
l'animo artistico!
SC: Come nasce questa sua
passione per il fumetto? Si considera un autodidatta?
VH: A casa mia giravano molti
fumetti, comprati da mio fratello maggiore, ho sempre amato disegnare, il resto
è stata una lenta conseguenza.
SC: Che materiale utilizza per
lavorare? È cambiato da questo punto di vista nel corso degli anni?
VH: Disegno ancora in modo tradizionale,
ma sto per passare – almeno per quanto riguarda il ripasso a china – al
digitale. Penso di alternare: un po' digitale e un po' tradizionale. Il
pennello ha sempre un fascino maggiore!
SC: Al momento sta lavorando a
qualcosa? Cosa le piacerebbe fare in futuro?
VH: Sì, naturalmente sto realizzando un'altra storia Disney, e un lavoro non Disney che mi trascino da un po', ma è quasi alla fine. Per il futuro? Disegnare!!!!!!! 😊😊😊
Un'illustrazione di Held ispirata alla storia in costume Topolino e la racchetta di sua maestà (Nigro/Held, 2014) |
© Disney per le immagini pubblicate.
Nessun commento:
Posta un commento