Esattamente 70 anni fa, vedeva la luce sulle pagine dell'allora quindicinale Topolino Paperino e i gamberi in salmì, la prima storia Disney realizzata interamente da quel grande artista di Romano Scarpa, testi e disegni.
Già perfettamente a suo agio con trame mystery e inquadrature di matrice cinematografica, che diventeranno presto suo segno distintivo, il Maestro veneziano introduce qui la sua primissima creazione originale, un integerrimo giornalista, zio di Paperino, che risponde al nome di Gedeone de' Paperoni. Per chi volesse recuperarsi le sue apparizioni fumettistiche, i retroscena e tutto quello che si può umanamente sapere sul personaggio, rimando a questo testo, in cui ne ho discusso ampiamente. Nel post odierno, invece, per festeggiare un compleanno così importante, condividerò illustrazioni inedite che ho chiesto negli anni a diversi artisti disneyani.
Per quanto non propriamente inedito, desidero aprire le danze con questo ritratto a cura del genio olandese Daan Jippes, datato 2012, pubblicato originariamente sulla copertina del ventunesimo numero della fanzine danese Rappet. Purtroppo, è l'unico tra quelli che vedrete oggi di cui non possiedo l'originale, finito nelle mani di un collezionista molto geloso.
Facciamo un salto temporale di una decina di anni. È il febbraio 2023 e chiedo al bolognese Francesco Guerrini una scena particolare: un giovane Paperino alle prese con lo zio Gedeone e Lyla Lay di Canale 00. Devo dire che apprezzo davvero tanto la sua interpretazione.
Ottobre 2024: è la volta del grandissimo Massimo Fecchi, che omaggia in maniera romantica e stilisticamente ineccepibile la storia d'esordio di Scarpa, "colpevole" di avere acceso la sua immaginazione da bambino.
In occasione di Torino Comics, nell'aprile 2025, tocca a Corrado Mastantuono immaginare un giovane Donald alle dipendenze di un esigente Gedeone. Direi che il risultato è magistrale.
Del disegno di Wanda Gattino, realizzato in digitale in occasione dei quindici anni del blog, ho già scritto nell'apposito spazio. In questa sede, mi limiterò a dire che lo trovo molto godibile e che sono contento che esista.
Chiudono la carrellata una bella vignetta inviata virtualmente all'Eco dal lettore Gerardo Maiocchi (complimenti!) e il mio augurio che un personaggio così interessante e piacevole da vedere possa comparire presto in nuove avventure... siete d'accordo?
© Disney per i personaggi raffigurati nelle immagini pubblicate.







Nessun commento:
Posta un commento