mercoledì 15 novembre 2023

Provaci ancora, Paperino!


In occasione dell'edizione da poco conclusasi di Lucca Comics & Games, Panini Comics ha pubblicizzato sui suoi canali social un volume intitolato Provaci ancora, Paperino!, dedicato esclusivamente agli abbonati al settimanale Topolino. Ma di cosa si tratta? Cosa troviamo al suo interno? Innanzitutto, occorre far presente che una pubblicazione dallo stesso formato e dai contenuti molto simili è stata edita lo scorso anno con le medesime modalità di distribuzione. Come il precedente, si tratta di un volume cartonato di grandi dimensioni (per intenderci, le stesse di collane quali Humour Collection e Thriller Collection), con copertina inedita firmata da Stefano Zanchi (colorata, in questo caso, da Mario Perrotta), avente al suo interno storie mai viste in Italia.

Le copertine dei due volumi

Se nello scorso numero erano contenute esclusivamente storie disegnate dall'artista norvegese Arild Midthun, si può dire che qui sia presente un po' più di varietà per quanto riguarda gli autori dei racconti pubblicati. Possiamo, infatti, trovare ben diciassette storie, di cui due di produzione danese e quindici realizzate a livello "globale" per il mercato olandese (tutte scritte da autori italiani), che forse non avrebbero visto la luce diversamente nel nostro paese. Ritengo che la qualità della selezione sia molto buona e lo dimostra la presenza di nomi di artisti come Cèsar Ferioli, Andrea Ferraris e Fernando Güell. Il tutto è introdotto da sei pagine di redazionale scritte da Marco Travaglini (con cui condivido il giorno di compleanno!), contenenti commenti esclusivi degli autori che hanno realizzato le storie raccolte.

INDICE DELLE STORIE


Il mio commento per questa iniziativa non può che essere positivo ed entusiastico. È come avere tra le mani un numero della defunta testata Mega, ma in versione pregiata: cartonato, con storie valide e recenti e con un articolo che permetta di farle introdurre dai loro autori. Cosa chiedere di più? Io non posso fare altro che consigliare di abbonarsi a Topolino per non perderselo, qui il link diretto all'offerta.

La mia speranza è che, un giorno, questo tipo di operazioni possano essere considerate profittevoli al punto da poterle rendere collocabili sul mercato e a cadenza più ritmata. Io stesso possedevo già un buon numero delle storie qui proposte sugli spillati del settimanale olandese Donald Duck, ma averle raccolte in un'edizione del genere (e, ovviamente, in una lingua che conosco) è tutta un'altra questione.

© Disney per le immagini pubblicate.

Nessun commento:

Posta un commento