giovedì 3 marzo 2022

Un caro saluto a FRANCESCO GERBALDO

L'ultimo anno è stato segnato dalla triste scomparsa di alcune persone nel campo dei fumetti a cui ero in qualche modo legato o con le quali ero entrato in contatto; tra queste: i già ricordati Pat McGreal e Carlo Chendi, ma anche Dana Gabbard, editore, assieme al fratello Frank, della storica fanzine statunitense The Duckburg Times.

Purtroppo, giusto ieri ho appreso dell'improvvisa dipartita di Francesco Gerbaldo, giornalista di professione, ma anche esperto di fumetti Disney e collaboratore di alcune testate Panini. Conobbi Francesco virtualmente una quindicina di anni fa tra le discussioni del forum Papersera, tappa fondamentale per gli appassionati Disney in Italia, e si trattava di una persona estremamente cortese ed educata e dedita alla ricerca e alla conoscenza del materiale fumettistico. Negli ultimi tempi, aveva scritto alcune pagine di approfondimento su riviste come Topolino, il nuovo Zio Paperone, il nuovo Almanacco Topolino, e ancora PaperseraIl club dei supereroi, giovanissime testate curate proprio da lui. Da queste pagine e dalla selezione delle storie traspare tutta la sua passione e la fedeltà a questo universo narrativo, tanto ampio quanto ricco di spunti di riflessione.

La notizia mi ha colpito in pieno e mi sembrava doveroso ricordare Francesco con un breve post, mandando un sincero abbraccio virtuale alla madre.

Intervento di Lidia Cannatella sul numero 484 de Il Venerdì di Repubblica (1997)

© la Repubblica per l'immagine pubblicata.

Nessun commento:

Posta un commento