martedì 22 giugno 2021

In memoria di PAT MCGREAL

Come forse vi è capitato di leggere da qualche parte, lo sceneggiatore americano Pat McGreal è venuto improvvisamente a mancare tre settimane fa. La notizia è passata un po' in sordina, io stesso l'ho saputo solamente qualche giorno dopo, ma potete recuperarla a questo link, dove Pat viene ricordato come "uno degli autori di fumetti Disney più prolifici degli ultimi trent'anni" e non solo.

Ho avuto la fortuna di intervistare Pat per questo blog nel 2010 e ricordo ancora oggi le sue risposte come particolarmente dettagliate e generose, come se avesse voluto condividere il più possibile del suo processo lavorativo. L'apprendere della sua dipartita mi ha sorpreso e intristito, non solo perché inaspettata o per la sua giovane età, ma anche perché solamente questo marzo ci siamo sentiti per qualche giorno in uno scambio di mail. Infatti, lui e la moglie Carol sono stati di nuovo molto gentili fornendomi i nomi originali che avevano pensato per i personaggi che appaiono in questa storia (mai stampata in USA o in Italia), indicandomi anche le motivazioni dietro ogni scelta, andando a mostrarmi come l'ispirazione dietro una cosa apparentemente casuale come il nome di un personaggio secondario sia in realtà parte di un processo creativo che coinvolge diversi testi (serie tv, film, personaggi della cultura popolare). Le informazioni da loro ottenute sono state poi in parte utilizzate per questo articolo; ma ancora abbiamo parlato di quest'altra storia (anch'essa tuttora inedita in USA e in Italia), menzionata qui.

Vorrei con questo tardivo post mandare un saluto affettuoso alla famiglia McGreal e ringraziare pubblicamente Pat per la passione che ha messo in ogni storia che ha scritto e per la disponibilità che ha sempre avuto nel parlarne e condividere il suo pensiero a riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento