mercoledì 5 gennaio 2022

Buon anno! Ricapitolando e progetti futuri

Da qualche giorno è iniziato il 2022 e sto ufficialmente scrivendo su questo blog da dodici lunghi anni. Nonostante la mia duratura assenza e la necessaria migrazione al nuovo indirizzo mi abbiano giocoforza fatto perdere la maggior parte dei lettori, sono contento di avere ripreso questa attività e di condurre ricerche in modo più "serio" e organizzato. L'anno scorso, ho anche ripreso a collaborare con alcune fanzine (ho pubblicato tre pezzi sulla francese Picsou-Soir e uno sulla tedesca Bertel-Express) e ho scritto il mio primo articolo su una rivista Disney ufficiale, un omaggio a Carlo Chendi, pubblicato sul numero invernale del trimestrale francese Les Trésors de Picsou.

Che cosa riserverà questo nuovo anno per l'Eco del Mondo? Un paio di articoli sono già pronti e verranno pubblicati prossimamente: una chiacchierata con l'artista spagnolo Cèsar Ferioli (già intervistato per questo blog nel 2011), un albero genealogico ragionato della famiglia Famedoro (Glomgold) e della famiglia Paperone (Gander). La chiacchierata con Ferioli verrà pubblicata la settimana prossima, ma, risalendo a un paio di mesi fa, ogni riferimento temporale sarà riferito al 2021; l'albero della famiglia Famedoro è quasi concluso, ma sto cercando di mettermi in contatto con un autore Egmont per chiarire un ramo che è al momento incompleto e frutto di fanfiction; l'albero dei Paperone è invece una collaborazione di cui vado particolarmente fiero perché è stato ragionato assieme a un autore Egmont che ha più volte incontrato e avuto modo di parlare con Barks in persona e, inoltre, ogni personaggio incluso verrà reinterpretato graficamente dallo stesso autore per raggiungere uno stile più coeso e uniforme.

Oltre a questi progetti già avviati, non so cosa altro avrò modo di pubblicare perché in realtà sono un po' indaffarato con altre questioni, ma la mia passione per i fumetti Disney non verrà messa da parte e continuerete a trovare contenuti esclusivi e di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento